Pubblicazioni scaturite dai convegni Aree Fragili

- Numero monografico Un’economia leggera per aree fragili. Criteri per la sostenibilità ambientale del Nord Italia, in “Sviluppo Locale”, vol. XI, n. 27, 2004-05

- Carrosio G. a cura di, I distretti rurali delle energie rinnovabili e la produzione locale di energia, Padova, Progetto Equal “Energia Solidale”–ITG2VEN033, 2008.

- Numero monografico Mobilità sostenibile, in “Etica per le Professioni”, a. XI, n. 1, 2009. 

- L. Fregolent, M. Savino, Abitare in periferia. I motivi di una call, Numero monografico “Archivio di Studi Urbani e Regionali”, A. XLI, n. 97-98, 2010.

- G. Osti e F. Ventura (a cura di), Vivere da stranieri in aree fragili. L’immigrazione internazionale nei comuni rurali italiani, Liguori, Napoli, 2012.

- G. Osti e L. Pellizzoni, Conflitti e ingiustizie ambientali nelle aree fragili. Una introduzione, numero monografico “Partecipazione e conflitto” (a. VI, n. 1, 2013, pp. 5-13) con testi di A. Mengozzi, P.J. Martínez, H.I. Barcena, D. Bubbico, D. Nardozza, G. Carrosio e S. Caspretti.

- A. Povellato e G. Osti, La domanda di terra in Italia tra spinte speculative e usi multipli, Agriregionieuropa, a. 9, n. 33, 2013, pp. 1-3 (e numerosi altri articoli sulla stessa rivista).

- Articoli di S. Girardi, E. Gabaglio e F. Silvestri, M.L. Ruiu et al., G. Tosin, E. Infusino, G. Callegari e N. Cantasano in Agriregionieuropa, a. 10, n° 37, 2014.

- Numero monografico di ‘Culture della sostenibilità’ (VIII, n. 15, 2015, pp. 131) su Biodiversità nascosta. Valori e pratiche della diversità biologica nelle aree fragili, con Introduzione di Stefano Soriani.

- Numero monografico della rivista Sociologia e Politiche Sociali (3/2016) con testi di G. Osti e B.Bock, S. Skerrat, M. Villa, G. Carrosio, I. Matysiak e, S. Michalska, D.E. Valero, J. Escribano, N. Vercher, W.M. de Vries, E. van der Veen, S. Christiaanse, T. Haartsen. 

- Numero 17/2016 di 'Culture della Sostenibilità' con introduzione di G. Osti.  Per visionare l'indice e gli autori e acquistare il numero monografico seguire il link.

- Numero 19/2017 di 'Culture della Sostenibilità' con introduzione di  C. Zanetti, D. Luisi, G. Osti e G. Carrosio.  Per visionare l'indice e gli autori e acquistare il numero monografico seguire il link

- Numero 22/2018 di 'Culture della Sostenibilità' con introduzione di G. Carrosio e G. Osti. Per visionare l'indice e gli autori e acquistare il numero monografico seguire il link.
- Numero 01/2019 di 'Mondi Migranti' a cura di Giorgio Osti e Alessandra Corrado.  Per visionare l'indice e gli autori e acquistare il numero monografico seguire il link.


Altre pubblicazioni sul tema aree fragili

Aree montane, aree interne, aree fragili. Partizioni non coincidenti - rapporto di ricerca IRPET a cura di Sabrina Iommi e Donatella Marinari

Giovanni Carrosio, Giorgio Osti, Le aree marginali, in Filippo Barbera e Ivana Pais (a cura di), Fondamenti di sociologia economica, Egea, Milano, 2017, pp. 303-316. 

G. Carrosio (2019) I margini al centro. L'Italia delle aree interne tra fragilità e innovazione, Donzelli, Roma