La ricerca ‘Paludi da socializzare’ è stata preceduta da un cantiere ‘VIcenza-acque’ svolto con un gruppo di volontari ambientali della provincia sempre nell’ambito del corso di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio della LM Scienze per Paesaggio-Unipd (vedasi sotto i materiali). Dopo tale fase di ascolto si sono individuate le aree umide come luoghi reali e potenziali per una nuova socializzazione alle acque, luoghi ibridi capaci di mobilitare e creare coesione sociale. Questa è la scomessa della ricerca. La zona prescelta per la ricerca è il basso vicentino e le aree contermini che includono anche comuni della provincia di Verona e Padova.
Fiumi e reti idriche vicentine: interferenze sociali e chance di benessere
L’iniziativa, partita nel novembre 2024 all’interno dell’insegnamento di sociologia dell’ambiente e del territorio del Corso di Scienze per il paesaggio dell’Università di Padova, diventa “Cantiere Vicenza”, uno spazio di studio permanente su acque e società. Il Cantiere si sta arrichendo di nuove persone e attività di ricerca. Vedasi i bottoni sotto. Gli obiettivi sono un seminario di aggiornamento nel novembre 2025 sempre a Vicenza, la valorizzazione interpretativa di iniziative in corso (Contratto di Fiume sul Retrone, progetti Life, ricerca dell’Università di Tolosa sui Pfas….) e un paper su rivista scientifica per il 2026.

Seminario che punta a mettere in luce l’interfaccia acqua-società in provincia di Vicenza, un territorio che si presta bene ad una simile analisi, data la varietà di forme spaziali e di processi di modernizzazione che lo hanno attraversato, con qualche problema di sostenibilità. Per partecipare bisogna iscriversi qui